Centro Internazionale di Studi per la Cultura dell’Infanzia Štĕpán Zavřel c/o Spazio Brazzà
Si tratta di un’associazione culturale fondata nel 2011 a Brazza’ per ricordare l’opera del Maestro‘Štěpan Zavřel’, grande protagonista dell’illustrazione con particolare riferimento all’arte e alla creatività, nelle sue diverse forme, affiancando la realtà culturale del Museo Artistico ‘Štěpán Zavřel’ di Spazio Brazzà.
Il Centro Internazionale di Studi per la Cultura dell’Infanzia ‘Štěpan Zavřel’ affianca il Museo Artistico omonimo per creare e promuovere progetti culturali a livello territoriale e internazionale in collaborazione con diversi Enti e istituzioni con una particolare attenzione al Libro illustrato e alle diverse forme d’Arte rivolte al Bambino. Il Centro di Studi oltre a fare ricerca sull’artista, infatti, promuove la programmazione delle attività museali come frutto di proposte nate dalla ricerca sul campo, in collaborazione con esperti di settore; tra i diversi progetti quello di ripubblicare o di editare ex novo, in collaborazione con la storica casa editrice Bohem Press fondata da Štěpan Zavřel negli anni Settanta, i capolavori editoriali dell’illustratore boemo, vincitori di numerosi premi e riconoscimenti internazionali per le tematiche affrontate e la bellezza delle immagini illustrate, accompagnandoli e supportandoli con Progetti speciali rivolti in particolare alle scuole.
Nel ‘Progetto Editoriale Štěpán Zavřel’ risulta fondamentale la sinergia tra il lavoro di ricerca scientifica sull’artista, l’ideazione e la proposta di Progetti Speciali che sperimentano la contaminazione di diversi generi artistici a partire dal Libro (arte, teatro, cinema d’animazione, musica..) da parte del Centro Studi del Museo Artistico Štěpán Zavřel di Spazio Brazzà, e l’impegno condiviso di recupero dell’opera editoriale di Bohem Press Italia.
Il Museo di Brazzà si occupa della gestione e del monitoraggio dei diritti dell’artista su incarico della famiglia Zavřel.
Nel progetto di riedizione ha notevole importanza l’inserimento ex novo di opere originali inedite dell’artista provenienti dall’archivio del museo di Brazzà, con il risultato di impreziosire la nuova edizione nel rispetto assoluto dell’opera originaria.
Si tratta di un accurato lavoro di riedizione dei libri, tramite minuziosi studi e confronti su testo e immagine, tali da permettere di avvicinarsi, a distanza di anni, quanto più possibile alle edizioni originarie. Di qui la riedizione dei libri di Štěpán Zavřel, evergreen che ritornano per la gioia del pubblico di grandi e piccoli lettori.
Consiglio Direttivo:
Cécile Cornet d’Hélzius – Presidente
Corrado Pirzio Biroli – Vicepresidente
Marina Tonzig – Direttore Comitato Scientifico
Per informazione di eventi e attività particolari (scuole e privati), si prega di contattare:
direttoreartistico@castellodibrazza.com- D.SSA MARINA TONZIG
© Testi Marina Tonzig
© Habitat Brazzà - All Rights Reserved